top of page
  • Immagine del redattoreCarolien

Ligurië - terra di borghi montani e ulivi

Nell'ultimo anno ci siamo nuovamente innamorati completamente della Liguria, una regione allungata che costeggia l'intera costa nord-ovest dell'Italia e si estende dalla Francia meridionale fino alla Toscana. Vent'anni fa abbiamo lavorato nel Palazzo del Maggiore, un hotel fantastico con bar, ristorante e una cappellina privata. Ora ci reciamo lì per godere della tranquillità, delle montagne e della vista.

Poiché la regione è così allungata, ci sono notevoli differenze. La Liguria è famosa per le sue bellissime spiagge e per i magnifici borghi costieri come Portofino e i villaggi delle Cinque Terre. Genova è la capitale della zona e anche la fiera inventrice del pesto alla genovese, famoso in tutto il mondo. Si dice che in questa grande città portuale le donne aspettassero con ciotole piene di profumati piatti quando i loro uomini (tra cui il più famoso di tutti: Colombo!), dopo mesi o anni in mare, avevano voglia di verdure fresche e erbe aromatiche della loro terra natale.

E infatti, su quella terra natale cresce parecchio. Ovunque trovi timo fresco, finocchio selvatico, salvia e origano selvatico. La stretta striscia tra costa e montagne è piena di vari tipi di alberi da frutto e naturalmente di ulivi. L'olio ligure è considerato uno dei migliori d'Italia; dal sapore delicato, leggero di colore, erbaceo, delizioso! Nell'entroterra, le colline e le montagne sono coperte per la maggior parte da ulivi selvatici. La raccolta sulle pendici e nelle zone difficilmente accessibili è così costosa che per lungo tempo non ha giustificato il rendimento.

Inoltre, acquistiamo regolarmente presso l'alimentari locale un pezzo di torta verde, ma anche il supermercato ne ha una buona al banco del reparto fresco. Una torta con verdure verdi come bietole e spinaci, riso e erbe fresche. Nutriente, salutare e comodo come snack. Oh, e le olive taggiasche, piccole olive nere-brune con il nocciolo - molto saporite. Ne portiamo sempre una buona quantità a casa; da mangiare così o da utilizzare in uno stufato con il coniglio, tipico della Liguria.

Non ho ancora menzionato il pesce. Con graziose località costiere come Bordighera e Imperia a ovest, le Cinque Terre al centro e anche Monaco, Nizza e il resto della Costa Azzurra vicini, ce n'è abbondanza. A presto, bella Liguria!


5 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Caponata

bottom of page