È piena estate e vai in spiaggia. Noleggiare un lettino o semplicemente sederti con un asciugamano? Essendo olandese e frequentatore abituale di Terschelling, all’inizio mi sono dovuto abituare al modo italiano di andare in spiaggia, ma ormai l’ho completamente abbracciato e lo trovo meraviglioso!
Il nostro posto preferito è Vallecrosia, vicino a Ventimiglia. Qui c’è sia la spiaggia libera che la possibilità di noleggiare lettini presso vari stabilimenti balneari. Nella spiaggia libera spesso non è possibile stare senza ombrellone, perché il sole in luglio e agosto è davvero forte. Quindi noi scegliamo sempre un lettino!
I lettini vengono affittati a coppie con un ombrellone nel mezzo. Puoi noleggiarli per mezza giornata (mattina o pomeriggio) o per l’intera giornata. Ti sistemi con tutte le tue cose e hai la possibilità di ordinare cibo e bevande (non è obbligatorio, anche se ovviamente non è ben visto consumare un pranzo abbondante portato da casa). Inoltre, c’è un bagnino presente tutto il giorno! Anche se ovviamente tieni sempre d’occhio i tuoi bambini, è comunque rassicurante. Una volta l’ho anche visto aiutare una signora anziana ad entrare in mare, un gesto davvero dolce.
Nel mese di luglio è tranquillo e puoi trovare lettini disponibili per tutto il giorno. Dal 1° agosto, però, iniziano le vacanze per gli italiani e la spiaggia diventa molto più affollata. In quel periodo, meglio arrivare presto! Molti italiani vanno alla spiaggia libera con l’ombrellone e portano il proprio pranzo (spesso molto abbondante!).
Parcheggiare a Vallecrosia è abbastanza semplice, soprattutto a luglio. Di solito c’è posto vicino al mare, altrimenti appena prima di arrivare sul lungomare. Puoi facilmente utilizzare l’app EasyPark. Buon divertimento!
