top of page
Immagine del redattoreJorg

La Caffettiera: Il rituale rilassante del fare il caffè

Aggiornamento: 22 set

Per preparare un caffè anche nella tua tenda, c'è la caffettiera! Poiché non tutti sanno cosa sia e come utilizzarla, ecco una spiegazione. La caffettiera è un'icona della cultura del caffè italiana e si trova praticamente in ogni cucina italiana. Gli italiani generalmente non investono in macchine da espresso lussuose per la casa, dopotutto, ogni piccolo paese ha un bar che apre la mattina presto, quindi perché farlo? E se gli italiani bevono il caffè a casa, lo fanno con la caffettiera. È un piccolo dispositivo semplice ma geniale, inventato da Alfonso Bialetti nel 1933.

La caffettiera, chiamata anche moka, è composta da tre parti: il serbatoio dell'acqua in basso, un filtro al centro per il caffè macinato e la parte superiore dove si raccoglie il caffè. Una volta che la-caffettiera-il-rituale-rilassante-del-fare-il-caffèla moka viene messa sul fornello, l'acqua bollente crea una pressione di vapore che viene spinta attraverso il caffè macinato, generando il caratteristico espresso forte e aromatico. Nota bene: l'espresso non ha nulla a che fare con la velocità (per favore dimentica la pronuncia "expresso" in olandese e francese), ma con la pressione creata dal vapore.

Ciò che rende la caffettiera così speciale è il modo in cui estrae lentamente il sapore del caffè. A differenza delle macchine veloci, preparare il caffè con la moka ha qualcosa di rilassante; un rituale che molti italiani compiono ogni mattina. È il modo perfetto per iniziare la giornata o per godersi una pausa pomeridiana rilassante con una tazza di caffè italiano. In ogni alimentari o supermercato italiano puoi trovare il caffè adatto per la caffettiera.


13 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page